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 Progetti interscolastici nel polo di Latina a cura dell'AIF sezione di Latina

 

 

                                                                                    

 

 

 

 

 

 

 

Sintesi delle caratteristiche del progetto BIODIVERSITA'

  

Caratteristiche  del progetto

Biodiversità, agricoltura, alimentazione

Enti promotori ed organizzazione

Biodiversità

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 ambiente

 agricoltura    

 alimentazione  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: www.ilmanifesto.it

 

 

 

 

 

 

Internet:

Biodiversity and WorldMap

 

 

 

 

 

 

 

ACCADEMIA NAZIONALE DELLE SCIENZE, DETTA DEI XL

Website:  http://www.accademiaxl.it/home.php

e-mail: progettoscuola@accademiaxl.it

 

Prof. Gian Tommaso SCARASCIA MUGNOZZA

Presidente dell’Accademia Nazionale delle Scienze

Prof. A. DI MEO

Università degli Studi di Roma “La Sapienza”   
Coordinatore del
Progetto Scuola

 

AIF - ASS. NAZIONALE PER L’INSEGNAMENTO DELLA FISICA - SEZIONE DI LATINA

 

Prof. Raffaele PISANO

Università degli studi di Roma, “La Sapienza”   

Responsabile AIF sezione di Latina                                 

e-mail:    pisanoraffaele@iol.it

 

Estratto del progetto

[ ...]  Si tratta di un percorso di incontri di aggiornamento-approfondimento per insegnanti e per studenti della Scuola di ogni ordine e grado: Scuola Materna, Scuola Elementare, Scuola media di primo grado e Scuola media di secondo grado. L’idea è di sensibilizzare docenti e studenti sulla problematica della biodiversità sia nei suoi notevoli aspetti scientifici (scienze agrarie, scienze della vita, scienze ambientali), sia come valore etico-politico, sia infine  come aspetto della cultura agro-alimentare. [ ...]  Gli incontri in totale prevedono non meno di 40 ore (inclusa la Settimana finale) di aggiornamento pomeridiano in materia di educazione sulle scienze della vita, ambientale e agro-alimentare, con particolare riferimento al rapporto tra l'uomo e le altre specie animali e vegetali. Inoltre saranno trattati temi sulla biodiversità in chiave pluri-disciplinare inerenti la fisica, la matematica, la chimica, le scienze biologiche, le scienze agrarie, le scienze naturali e ambientali, la storia e la filosofia delle scienze, la bioetica. [ ...].

 

 

 

 

Worldmap

Fonte: http://www.nhm.ac.uk/research-curation/projects/worldmap/

 

                United Kingdom:

Paul Williams WorldMap
Dr SHONIL BHAGWAT Shonil Bhagwat
Dr Miguel Araujo Miguel Araújo
Prof Chris Humphries Chris Humphries
Dick Vane-Wright

 

CNR Italia: 

CARATTERIZZAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE GENETICHE VEGETALI, ANIMALI E MICROBICHE

http://biodiversita.ba.cnr.it/secondp.htm

Prof. Pietro Perrino, Direttore dell'Istituto del Germoplasma del CNR, Bari

 

Centro Internazionale Crocevia:
Cooperazione e solidarietà internazionale
http://www.croceviaterra.it

 

Progetto Brasile Biodiversità: 

http://brasile.iao.florence.it/progetto.php

 

                                               

Pre-requisiti cognitivi ed operativi

 

§   Nessuno

Obiettivi cognitivi e operativi

  • Acquisire gli elementi di base alla biodiversità come valore ineliminabile, per una educazione alla vita sociale. 
  • Suggerire un'educazione naturale alla salute e ad una migliore qualità della vita.
  • Acquisire conoscenza di elementi di ecologia
  • Acquisire conoscenza dei lineamenti della storia bio-geologica del proprio territorio
  • Riconoscere le relazioni che intervengono tra le componenti di un ambiente
  • Riconoscere la conoscenza degli esseri viventi, le relazioni fra loro e l’ambiente
  • Promuovere negli studenti il rispetto di tutte le forme di vita per la conservazione della biodiversità e per l’acquisizione di uno spirito critico
  • Costruire conoscenze disciplinari e trasversali
  • Essere in grado di evidenziare le relazioni tra cause ed effetti in un contesto ambientale
  • Acquisire comportamenti rispettosi dell'ambiente.
  • Ampliamento delle conoscenze attraverso l'esperienza dei lavori di gruppo
  • Riuscire a favorire l'autonomia che comporti scelte individuali e libere decisioni, cioè una crescita ed una maturazione individuale.
  • Acquisizione di concetti relativi all'alimentazione biologica e tradizionale
  • Contribuire a sensibilizzare sulla importanza che la cultura (scientifica ed umanistica) può dare alla concreta protezione della natura e del mondo vegetale e animale; e per la costruzione di nuovi ipotesi di modelli di vita individuali e sociali.
  • Educare a ritrovare un rapporto più equilibrato tra uomo e natura.
  • Comprendere i processi di cambiamento nel rispetto degli altri esseri viventi.
  • Comprendere l’importanza della perdita fisica e culturale della biodiversità  nella sua forma più generale
  • Selezione e diffusione di specie, razze e forme
  • Migliore utilizzazione delle zone agricole svantaggiate anche attraverso la diversificazione produttiva
  • Valutazione dell'impatto ambientale delle tecniche colturali utilizzate dai sistemi di coltivazione biologica e biodinamica 
  • Ottenimento di prodotti di pregio per caratteristiche nutrizionali e tecnologiche;
  • Individuazione degli strumenti di politica ambientale ed agraria utili per le strategie di salvaguardia e valorizzazione delle risorse genetiche, anche attraverso una stima del loro valore economico;
  • Conservazione e divulgazione della storia delle diverse piante ed animali che hanno accompagnato l'evoluzione dell'agro-pontino
  • Rilancio dell'immagine dei prodotti locali

 

Professori su invito e relative tematiche

 

 

 

    Latina                                                      

In collaborazione con gli Istituti  

I.P.S.A.A. “San Benedetto” - I.P.S.I.A. “E. Mattei” , ITIS-L.S. "G. Marconi"

– V “Circolo Didattico” - L.S. “G.B. Grassi” - I.T.G. “A. Sani” - L. S. “E. Majorana”

                               

Biodiversità

ambiente agricoltura alimentazione

 

I seminari si terranno presso 

  Auditorium, Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente “San Benedetto, via Mario Siciliano, 1 – 04010 B.go Piave (LT)

 

 

 

 

1) Ottobre 14, 2005   h. 15-18

  • Prof.  R. Pisano, Un progetto multi-disciplinare, Università di Roma "La Sapienza"

Seminario:

  • Prof.  A. Di Meo, Riflessioni sulla Biodiversità, Università di Roma "La Sapienza"

Lezioni

2) Novembre 2005

Ø    Prof. Oronzo A. Tanzarella,  Introduzione alla Biodiversità, Università della Tuscia, Viterbo

3)  Dicembre 2005

Ø   Prof.  Paolo Bonavita, Un caso di studio della biodiversità entomologica: i Bembidini
(Coleoptera Carabidae Bembidiina)

2^ settimana del mese

4)  Gennaio 2006                Riposo

5)  Febbraio 2006

Ø       - Martedì 07 febbraio, ore 16.00-18.30.
   Incontro con i docenti capi-gruppo di ogni istituto.

- Venerdì 17 febbraio, ore 15-18
  Prof. Augusto Vigna Taglianti, Università di Roma "La Sapienza"
  La biodiversità nel Lazio

- Lunedì 27 febbraio, ore 15-18
   Prof. Teodoro Cardi, Università di Napoli "Federico II"
  Biodiversità, Genetica e Biotecnologie nelle Piante d'Interesse Agrario.

6)  Marzo 2006

Ø       Prof. _________________________________

7)  Aprile 2006

Ø       Prof. _________________________________

 

Maggio 2006: Settimana di iniziative a fine progetto

 Biodiversità, agricoltura e alimentazione

  • Gli alunni e docenti che hanno partecipato al progetto
  • N. 2 conferenze di relatori su invito 
  • Mostre dei ragazzi
  • Conferenze e comunicazioni di docenti su invito
  • Mostre e comunicazioni dei docenti e degli alunni che hanno aderito all’iniziativa su tematiche costruite durante l’anno scolastico oppure scaturite dalla partecipazioni ai seminari mensili.

 

Caratteristiche didattico-logistico dei seminari

 

 

 

 

 

 

 

 

Fasi del Progetto

Da Ottobre 2005 a Aprile 2006

Totale ore di seminari: 24 ore

·       Sede dei seminari pomeridiani: IPSAA “San Benedetto”, B.go Piave

·         Ogni mese sono previsti attività seminariali dalle 15.30 alle 17.30

·         Ogni incontro pomeridiano ha la durata di 2 h (incluso il dibattito finale): 

-    Ogni relatore ha 50 minuti per esporre il proprio lavoro.

-    Sarà dedicata 1h ai suggerimenti didattici e ai gruppi di lavori

Totale ore di seminari al convegno finale:  7 ore

·         Sono Previste N. 3 ore per il  tutoraggio alle attività degli studenti prima del convegno finale

Totale ore del progetto: n. 40

§   I seminari sono rivolti sia agli studenti che agli insegnanti, per cui il progetto assume il duplice aspetto di attività di approfondimento multidisciplinare per  i primi e di aggiornamento per i secondi.

§   Ogni scuola avrà un professore referente del progetto, il quale sarà opportunamente coordinato nelle attività didattiche.

 

 

1.       Riunione preventiva con i docenti aderenti al progetto  (Luglio 2005)

2.       Seminari mensili sulla biodiversità  (Ottobre-Maggio)

3.       Incontri dei tutor con i docenti aderenti al progetto (da stabilire durante il percorso) per lo stato di avanzamento dei lavori

4.       Settimana di Cultura scientifica:

§         Conferenze e comunicazioni di docenti su invito

§         Mostre e comunicazioni dei docenti e degli alunni che hanno aderito all’iniziativa su tematiche costruite durante l’anno scolastico oppure scaturite dalla partecipazioni ai seminari mensili.

§         Proiezioni di filmati sull’argomento

§         Incontri con associazioni o protagonisti del mondo scientifico, ambientalista e agricolo pontino

§         Sarà rilasciato un attestato di partecipazione per coloro che seguiranno i convegni e/o seminari e/o svolgeranno attività didattiche correlate con il progetto

 

 

Classi e scuole coinvolte

 

§   1^- 2^- 3^- 4^- 5^ di ogni ordine e grado

Suggerimenti per i docenti e per le classi:  attività didattiche ed obiettivi operativi post-seminario

§   Costruzione di brevi lavori di sintesi del percorso scientifico-culturale presentato e raccoglierlo in bacheche e vetrine

§   Tale lavoro  ad es. è utilizzabile in una programmazione di attività di accoglienza alle classi prime in quanto rappresenta un primo avvio alla conoscenza delle finalità del percorso di studi intrapreso

§   Approfondimento di tematiche inerenti la storia dell’agricoltura e della biologia 

§   Promuovere un modello di un centro risorse: allestimento di un'aula culturale e storico-tecnologico che rappresenti un luogo alternativo, frutto di un lavoro condiviso e predisposto alla ricerca didattica, alla documentazione, alla sperimentazione di modalità di insegnamento-apprendimento differenziate, a seconda del lavoro programmato con le classi.

§   Questo livello progettuale si determina come modello di documentazione del lavoro svolto attraverso la messa a punto di materiali prodotti dagli studenti nella forma della ricerca guidata e come conservazione del patrimonio di conoscenze acquisito attraverso documentazioni sia su carta - costruzione di brevi testi che facciano da guida al percorso storico - sia su supporto informatico - floppy disk e CD.

§   La fruizione del materiale prodotto coerentemente con le finalità di studio e di lavoro previste dall'utilizzo delle nuove tecnologie, sarà possibile anche attraverso la consultazione del sito Internet dell'Istituto

§   La documentazione, la conservazione e la fruizione del lavoro svolto rappresenteranno non soltanto il possesso perenne di un'attività che ha visto coinvolte gli alunni e gli insegnanti in un impegno comune, ma anche un modo per garantire, proprio attraverso il coinvolgimento di tutte le componenti del processo di insegnamento-apprendimento, il successo formativo degli alunni dell'Istituto scolastico

§   Si auspica una attività didattica che coinvolga classi di diversi istituti; in particolare si potrebbe organizzare un intervento, a fine a.s., in cui i rappresentanti di una o più classi (di diversi istituti) espongono i propri lavori suggeriti e scaturiti dai temi trattati durante i seminari.

§   Favorire l’acquisizione del metodo storico come elemento fondamentale per l’educazione scientifica per la costruzione della mappa concettuale delle classi quinte, maggiormente rivolta alla storia ( e filosofia) della scienza

 

 


Per varie ragioni, l’elenco dei docenti e, parzialmente, i temi proposti possono subire modifiche. Pertanto non sono ancora indicati definitivamente i nomi dei professori relatori.

 

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       Tavola Rotonda

      WYP 2005, …attraverso la Storia e la Filosofia della Fisica

19  Febbraio  2005   09.30 - 13.30

 

Presiede             

 

09.30   

Prof. Raffaele PISANO

Prof.  Anna Lucia SENERCHIA   

 

Apertura dei lavori

Responsabile AIF sez. di Latina

Dirigente Scolastico I.T.G. “A. Sani”

 

Relatori    

10.00

Prof. Danilo CAPECCHI        

 

10.45-11.00

 

Evoluzione del modello di teoria scientifica euclideo-aristotelico

Università di Roma “La Sapienza” 

 

Coffee break                                                                             

 

11.00

Prof. Antonio DI MEO

 

Atomi e molecole fra Chimica e Fisica nel XIX sec.

Università di Roma “La Sapienza” 

 

 

11.45

Prof. Rafael PASCUAL, L. C.  

 

Popper e il problema dell'induzione

Atheneaum Pontificium “Regina Apostolorum” 

 

    

12.30

Prof. Raffaele PISANO

 

Storia della Fisica, cultura e scuola. Note di Riflessione

Università di Roma “La Sapienza”  

IPSIA “E. Mattei”, Latina

 

                                                                           

 

 

12.50-13.20

 

13.30

Dibattito  

 

Chiusura dei lavori

Ingresso libero. Sono invitati docenti e studenti.

Segreteria AIF Latina        http://www.historyofscience.it/ 

Per chiarimenti ed informazioni

 

          

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IPSIA "E. Mattei" e AIF Latina

in collaborazione con ITG "A. Sani" e LS "E. Majorana"  di Latina

Presentano

UN EXCURSUS SULLA STORIA E SULLA STORIOGRAFIA DELL'EVOLUZIONE

DELLE IDEE SCIENTIFICHE

 

Programma:

 

Lunedì 21 Marzo 2005 14.45-17.30

ITG "A. Sani", Viale Le corbusier, Latina

  • Prof. D. Capecchi: Storia del principio dei lavori virtuali
    Università di Roma "La Sapienza"

  • Prof. R. Pisano: Riflessioni epistemologiche sul principio di Torricelli in meccanica

  • Università di Roma "La Sapienza"; IPSIA "E. Mattei" Latina

Mercoledì 06 Aprile 2005 14.45-17.30

ITG "A. Sani", Viale Le corbusier, Latina

  • Prof. A. Drago: Quale struttura logica nelle teorie scientifiche?
    Università di Napoli "Federico II" e Università della Pace di Pisa

  • Prof. R. Pisano: Quanti principi ha la termodinamica?
    Università di Roma "La Sapienza"; IPSIA "E. Mattei" Latina

I° Connevgno-dibattito interscolastico di Latina,

Giovedì 19 Maggio 2005  h. 09.30-17.30

ITG "A. Sani", Viale Le corbusier, Latina

 

  • Prof. R. Tremiterra, Dirigente scolastico "E. Mattei", Coordinatore dei lavori

  • Saluto dei dirigenti scolastici: Proff: Tremiterra (E. Mattei), Senerchia (A. Sani),  Giancotti  (E. Majorana)

Mattina, 9.30-13.00

  • Prof. M. Dorato: Leggi di natura tra teoria e storia, Università di Roma"3"

  • Prof. P. Cerreta: Una batteria alluminio-aria come esempio divulgativo di scienza interattiva
    Responsabile AIF Calitri (Av); IIS rete di scuole Maffucci-ScienzaViva, Calitri (Av)

Coffe break

  • Comunicazioni degli studenti che hanno costruito lavori didattici: E. Mattei, A. Sani, E. Majorana

  • Dibattito

Pomeriggio, 14.30-17.30

  • Prof. R. Pisano: L’origine del ciclo di S. Carnot. Un fondamento remoto nella pila di A. Volta?

  • Università di Roma “La Sapienza” ; docente di fisica, Latina

  • Prof. F. Valerio: Didattica della matematica e della fisica. Problemi critici.
    Responsabile AIF Minturno; docente di matematica e fisica, Minturno, (Lt)

Coffe break

  • Comunicazioni dei docenti e degli studenti che hanno costruito lavori didattici: A. Manzoni, G. Galilei, 

  • Dibattito

  • Prof. R. Tremiterra,Chisura dei lavori

 

 

Direttore del progetto: Prof. Raffaele Pisano

raffaele.pisano@uniroma1.it

 

Ingresso libero. Sono invitati docenti e studenti.

Segreteria AIF Latina: http://www.historyofscience.it/  pisanoraffaele@iol.it

 

Per chiarimenti ed informazioni: IPSIA "E. Mattei", 0773 694715

 

 

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AIF Latina e LS "G. B. Grassi"

in collaborazione con LS "G. Marconi", LS "E. Majorana" ,IPSAA "San Benedetto"

e ITG "A. Sani"

Presentano

UN EXCURSUS SULLA STORIA E SULLA STORIOGRAFIA DELL'EVOLUZIONE

DELLE IDEE SCIENTIFICHE,

II^ PARTE 

Programma II^ parte:

 

Martedì 25 Ottobre 2005 14.45-18.00

LS  "G. B. Grassi", Latina

  • Apertura dei lavori: Prof. A. Lucia Senerchia, Dirigente scolastico L. S. "G. B. Grassi", Latina

  • Prof. F. Blezza: Il laboratorio nella didattica delle scienze
    Università d' Annunzio" di Chieti

  • Prof. R. Pisano: Aggregati e Congiunti". L'idea di un sistema di corpi nel Medioevo e nel Rinascimento. Riflessioni didattico-epistemologiche".

  • Ph.D st., Università di Roma "La Sapienza"; LS "G. Marconi" di Latina

Martedì 08 Novembre 2005 14.45-18.00

LS  "G. B. Grassi", Latina

 

§       Dr. De Gregorio A., Ph.D: "Enrico Fermi e Ettore Majorana: continuità e rinnovamento nell'insegnamento della fisica teorica"

    Gruppo di Storia della Fisica, Università di Roma "La Sapienza"

§       Prof. A. Travaglione: "Gregorio Ricci Curbastro. La matematica dà una mano alla fisica".

            I. M. "A. Manzoni", Latina; Università degli studi del Sannio

Tavola-dibattito: Pisano R., De Gragorio A., Travaglione A.
 

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Progetto interscolastico

UN EXCURSUS SULLA STORIA E SULLA STORIOGRAFIA DELL'EVOLUZIONE

DELLE IDEE SCIENTIFICHE,

 

Presenta

 

 

Tavola rotonda-dibattito

 

La fisica e la matematica nei primi anni del XX sec.

 

Martedì 06 Dicembre 2005  14.45-19.00

LS  "G. B. Grassi", Latina

 

 

Presiede             

 

Prof.  Anna Lucia SENERCHIA

 

Prof. Raffaele PISANO

   

 

Saluto: DD. SS, Latina 

 

 

Apertura dei lavori

Dirigente Scolastico I.T.G. “A. Sani”

 

Responsabile AIF sez. di Latina

 

 

Proff. Bellardini, Di Battista, Giancotti, Masci,  

Relatori    

Prof. Ferdinando CASOLARO          

 

Quale geometria per lo spazio fisico?

Supervisore SICSI, Università di Napoli "Federico II"; Università del Sannio

 

                                                                             

 

Prof. Raffaele PISANO

 

Sul ruolo dei principi nella fisica-matematica di J.H. Poincaré. Riflessioni epistemologiche.

Università di Roma “La Sapienza”  

LS  "G. Marconi", Latina

 

 

Prof. Domenica DI SORBO

 

Problemi critici della Scuola e dell'Università

Università di Roma “La Sapienza”  

 

 

 

 

Comunicazioni studenti

 

 

 

Dibattito

 

 

19.00

G. B. Grassi, G. Marconi, E. Majorana,

A. Sani,

 

 

 

 

 

Chiusura dei lavori

Ingresso libero. Sono invitati docenti e studenti.

 

Direttore del progetto: Prof. Raffaele Pisano

raffaele.pisano@uniroma1.it   pisanoraffaele@iol.it

 

Segreteria AIF Latina: http://www.historyofscience.it/

 

Per informazioni: 339 3164592

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                 Latina

 

Convegno didattica e spettacolo:

"Cultura ed educazione scientifica. Ipotesi di lavoro."
Sabato, 18 Marzo 2006 09.30 – 19.00
Auditorium, I.T.G. ”A. Sani”, Latina

Ore 9.30 Registrazione dei partecipanti

Ore 10.00
Saluto del Dirigente del C.S.A. di Latina
Maria Rita CALVOSA

Saluto dei dirigenti scolastici
ITG "A. Sani", D.S. Annamaria MASCI
L.S.-ITIS "G. Marconi" D.S. Giovanna BELLARDINI
Apertura dei lavori

Relatori
"Educazione scientifica"
Antonio POLSELLI

Ore 11.00-11.15 Coffee break

"La a-scientificità della Scuola e la scientificità dell’Università"
Raffaele PISANO

Ore 12.15-13.30 Dibattito


Pomeriggio Spettacolo e didattica:

Ore 15.00-16.30
"La Fisica…. Sognante"
Federico BENUZZI

Ore 16.30-16.45 Coffee break

Ore 16.45-17.00
"Il nuovo ITIS-LS tecn. “G. Marconi”"
Giovanna BELLARDINI

Ore 17.00-17.30 Dibattito

Ore 17.30-18.30
"Tierra Mestiza"
Gruppo di musica Latino-americana

Ore 19.00 Chiusura dei lavori

 

 

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CONFERENZE E SEMINARI    AGGIORNAMENTO/APPROFONDIMENTO   DISCIPLINARI E INTERDISCIPLINARI

LS-ITIS “G. MARCONI”,   A.S. 2005-06

                                                                                                                                                                  

 

     Latina

 

Periodo

Conferenze

Lezioni/Seminari

Marzo

Data: Martedì 14

Ore 15-18

 

ITC “ G. Salvemini”

Prof. F. BLEZZA

Università degli studi di Chieti “G. D’Annunzio”

Titolo: Scienze e professionalità docente.

 

Discipline: TUTTE

 

Marzo

 

Data: Mercoledì 15

Ore 15-18

 

 

 

 

ITC “ G. Salvemini”

Prof. S. CANALI

Università degli studi di Cassino

Presidente Università Civica di Nettuno “Andrea Sacchi”

Titolo: Tra biologia e valori. Epistemologia della malattia

 

 

Discipline LETTERE, STORIA, FILOSOFIA, MATEMATICA, FISICA, CHIMICA, BIOLOGIA, SCIENZE, RELIGIONE e chi interessato

 

Marzo

Data:  Venerdì 24

Ore 15-18

 

ITG “A. Sani”

 

Prof. L.  DE SANTIS

Responsabile AIF  sez. dell’Aquila

(Titolo da definire): Didattica della fisica e laboratorio povero

 

Discipline: MATEMATICA, STATISTICA, FISICA, CHIMICA e chi interessato

Marzo

Data: Giovedì 23

Ore 15-18

 

 

 

ITG “A. Sani”

Prof. C. TARSITANI

Università degli studi di Roma “La Sapienza”

Titolo: Insegnare la fisica dei quanti: come e perchè

 

 

Discipline: MATEMATICA, STATISTICA, FISICA, CHIMICA e chi interessato

 

Aprile

Data: Mercoledì 12

Ore 15-18

 

 

 

 

 

 

ITG “A. Sani”

 

Prof. D. CAPECCHI

Università degli studi di Roma “La Sapienza”

(Titolo da definire): Storia della meccanica

Prof. A. DI MEO

Università degli studi di Roma “La Sapienza”

(Titolo da definire): Storia della scienza

 

Discipline: STORIA, FILOSOFIA, MATEMATICA, FISICA, CHIMICA, BIOLOGIA, SCIENZE, e chi interessato

Aprile

Data: Mercoledì 26 

Ore 15-18

 

 

 

 

ITG “A. Sani”

 

Prof. M. R. VALENTE

Presidente Mathesis sez. di Gaeta (LT) 

Titolo: L’infinito: concetto no solo matematico

Prof. R. PISANO

Università degli studi di Roma “La Sapienza”
(Titolo da definire): Storia e fondamenti della fisica

 

Discipline: STORIA, FILOSOFIA, MATEMATICA, CHIMICA, FISICA e chi interessato

Aprile

Data: Sabato 29

Ore 10.00-13.30

 

 

 

ITG “A. Sani”

Prof. M. BARILE/S. DE NUCCIO

Università degli studi di Bari/Presidente Mathesis sez. di Campobasso

(Titolo da definire): Storia della matematica

 

Discipline: STORIA, FILOSOFIA, MATEMATICA, FISICA e chi interessato

 

 

Maggio

Data: Venerdì 05

Ore 15-18

 

 

 

 

 

ITG “A. Sani”

 

Prof. P. MAROSCIA

Università degli studi di Roma “La Sapienza”

Perché la matematica fa paura?

Prof. G. FERRIELLO

Supervisore SSIS, Università degli studi di Napoli “Federico II”

Il contributo delle fonti nella storia delle scienze matematiche

 

Discipline: LETTERE, STORIA, FILOSOFIA, MATEMATICA, FISICA, TECNOLOGIA E DISEGNO e chi interessato

Maggio

Data: Martedì 16

Ore 15-18

 

LS “G.B. Grassi”

 

Dr.ssa  M. CORRADO 

Università degli studi di Roma “La Sapienza”

(Titolo da definire): Ricerca su impianto fotovoltaico, tecnologia e architettura

 

Discipline: STORIA, ELETTRONICA, FISICA, TECNOLOGIA E DISEGNO e chi interessato

Maggio

Data: Martedì 23

Ore 15-18

Data: Martedì 30

Ore 15-18

 

ITG “A. Sani”

 

ü    Prof. O. DE GIULII

Responsabile dei Servizi Informatici e del CEDI, IMOF S.p.A.

Titolo: Progettazione e linguaggio UML

 

 

 

Discipline: SISTEMI, INFORMATICA, AUTOMAZIONE, e chi interessato

Sono invitati i docenti del Marconi e del Sani, i cultori di materia e anche tutti gli studenti opportunamente coinvolti dai loro rispettivi professori.   

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