Si può insegnare la pluralità delle logiche? |
|
|
Si può insegnare la pluralità delle logiche ?Raffaele PISANO
This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it
Sulla base di precedenti lavori in Storia e Fondamenti della Fisica, in questo scritto indago sull’importanza didattica di poter offrire allo studente di scuole medie di secondo grado un insegnamento della pluralità delle Logiche (incluso nella programmazione didattica della Matematica e/o della Fisica). Mostrerò l’uso della negazione e della doppia negazione nei linguaggi formali e naturali; da qui tenterò di porre alcuni suggerimenti didattici per l’insegnamento della Logica in generale.
Abstract Sulla base di precedenti lavori in Storia e Fondamenti della Fisica, in questo scritto indago sull’importanza didattica di poter offrire allo studente di scuole medie di secondo grado un insegnamento della pluralità delle Logiche (incluso nella programmazione didattica della Matematica e/o della Fisica). Mostrerò l’uso della negazione e della doppia negazione nei linguaggi formali e naturali; da qui tenterò di porre alcuni suggerimenti didattici per l’insegnamento della Logica in generale. Abstract Based on previous works on History and Fundaments of Physics, in this writing, I investigate on didactic importance to can offer to student of the secondary school a teaching of plurality of the Logics (belonging to curricula of Mathematics and/or Physics). I will show use of negation and double negation within formal and natural languages. In the end, I will try to suggest some general didactic guide-lines for teaching of Logic. Info Pisano R.: “Si può insegnare la pluralità delle logiche?” Periodico Mathesis, (1), 2005, 41-58 |