Home arrow Logics arrow Logica della matematica o Matematica della Logica?
Date Display
Saturday, 20 April 2024
Main Menu
Home
Events
Project
Education research
Search
News Feed
WEB Link
Credits Link
Books
Downloads
Disclaimer
Administrator
Last News
Correlated Article
History papers
Mechanics
Optics
Thermodynamics
Electromagnetism
Quantum Physics
Relativity
Scientific Instruments
Mathematics
Chemistry
Logics
Epistemology
General Bibliography
Last twenty
Logica della matematica o Matematica della Logica? Print E-mail

Logica della matematica o Matematica della Logica?

Lingua Italiana

Raffaele PISANO
This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it
Università di Roma, “La Sapienza”; LS-ITIS “G. Marconi”, Latina.
Gruppo di Storia della Fisica, Dipartimento di Scienze Fisiche, Università degli Studi di Napoli, “Federico lI”
In passato la scuola è stata poco attenta all’insegnamento della Logica, sebbene quest’ultima avesse visto periodi gloriosi, già nel medioevo, durante il quale faceva parte del famoso “trivio” dell’insegnamento.

Abstract

In passato la scuola è stata poco attenta all’insegnamento della Logica, sebbene quest’ultima avesse visto periodi gloriosi, già nel medioevo, durante il quale faceva parte del famoso “trivio” dell’insegnamento. Più recentemente nella scuola (ad es. nei licei) occorreva studiare il Latino perché era una materia formativa al ragionamento; poi, l’insegnamento del Latino è stato oscurato poiché divenne formativa la Matematica, perché questa insegnava a ragionare. Tuttavia ritengo che le leggi del ragionamento appartengono ad un’altra scienza, che è la Logica; e la scuola dovrebbe farsi carico dell’intelligenza del linguaggio che usiamo, in definitiva dell’intelligenza della nostra vita personale e sociale. In questo lavoro indago sull’importanza di poter offrire allo studente di scuole medie secondarie un insegnamento (incluso nella programmazione didattica della matematica e/o della Fisica) della pluralità delle Logiche. Dapprima costruirò un quadro di riferimento storico sul linguaggio e sulla Logica. In seguito focalizzerò l’attenzione del lettore sull’uso ambiguo della negazione nei linguaggi formali e naturali: porrò esempi di frasi nella Scienza in cui la doppia negazione non afferma. Da qui tenterò di proporre alcuni suggerimenti didattici per l’insegnamento della Logica in generale.

Info

Pisano R:  Rleazione presentata in Le nuove proposte per l'insegnamento della Matematica, Atti del Congresso Nazionale Mathesis 2003, Vico Equense (Na), 3-6 novembre 2003. L'articolo è pubblicato su BSL della ASL.

 

 
< Prev   Next >