Home
Il secondo principio nel primo testo italiano di termodinamica moderna (1865) Print E-mail

Il secondo principio nel primo testo italiano di termodinamica moderna (1865)



Lingua Italiana

Raffaele PISANO
This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it

Gruppo di Storia della Fisica - Dip. Scienze Fisiche -
Università degli studi di Napoli, "Federico II",


La nascita della termodinamica sconvolse la tradizione meccanicistica che dominava in quel tempo. Tra i primi libri di testo divulgati in Italia ci fu quello di un italiano, Paolo di Saint-Robert: Principes de Thérmodynamique.

Abstract

La nascita della termodinamica sconvolse la tradizione meccanicistica che dominava in quel tempo. Tra i primi libri di testo divulgati in Italia ci fu quello di un italiano, Paolo di Saint-Robert: Principes de Thérmodynamique. Il libro fu pubblicato a Torino nel 1865 e poi ripubblicato nel 1870, in seconda edizione ampliata, Traité de Thérmodynamique, ed anche in Germania nel 1872.

In questo lavoro, al quadro di riferimento storico che fece da cornice alla nascita della termodinamica, limitandomi al periodo 1850-70, seguirà, uno studio storico-fondazionale della prima edizione, in particolare studierò la trattazione del secondo principio comparandolo con la sua versione originale nelle Réflexions sur la puissance motrice du feu del 1824 di Sadi Carnot.


Bibliografia di riferimento

Carnot S.,Sadi Carnot Réflexions sur la puissance motrice du feu sur les machinés propre à dèvelopper cette puissance,, (a cura di) Frajese A., UTET, Milano, 1974.
Duhem P.,Les origines de la statique, édition critique par Fox Robert, Vrin J., Paris, 1978.(traduzioni italiane: La potenza motrice del fuoco – L’opera di Sadi Carnot fondatore della termodinamica versione italiana e guida didattica, a cura di Jannamorelli B., Enea, Roma, 1988; Riflessioni sulla potenza motrice del fuoco, Bollati Boringhieri, Torino, 1992, pp. 40-43; pp. 106-108; Riflessioni sulla potenza motrice del fuoco, a cura di Jannamorelli B., CUEN, Napoli, 1996)
Drago A. e Pisano R,.Interpretazione e ricostruzione delle Réflexions di Sadi Carnot mediante la logica non classica, Giornale di Fisica, vol. 40, 2000, pp. 195-217
Saint-Robert P., Principes de Thérmodynamique, J. Cassone et C., (ed.), Torino, 1865




Info

Raffaele PISANO:
"Note sui Principes de Thérmodynamique di P. de Saint Robert", in Atti del XXIV Congresso Nazionale di Storia della Fisica e dell’Astronomia 2004, Napoli-Avellino,  129-134.

 
< Prev   Next >