Home
L'assiomatica Storia della Termodinamica di Truesdell & Baratha Print E-mail

L'assiomatica Storia della Termodinamica di Truesdell & Baratha


esposizione sintetica ed analisi critica


Lingua Italiana
Drago A., Iacono P., e Lopez C.
Gruppo di Storia della Fisica - Dipartimento di Scienze Fisiche -
Università degli Studi Di Napoli "Federico II"


Dal 1970, a più di un secolo dalla nascita della termodinamica un autore (Truesdell II p. 79-83) ha evidenziato la grande difficoltà dei teorici della termodinamica ad esprimersi con la matematica ben nota del loro tempo.


Abstract

Dal 1970, a più di un secolo dalla nascita della termodinamica un autore (Truesdell II p. 79-83) ha evidenziato la grande difficoltà dei teorici della termodinamica ad esprimersi con la matematica ben nota del loro tempo. C. Truesdell ha il merito di aver sottolineato ciò, sia pure con toni un po' denigratori verso i teorici passati. Le critiche di Truesdell si possono riassumere dicendo che la termodinamica è carente di una "sana matematica analitica" e che nessuno dei suoi autori (neanche il grande meccanicista e matematico Kelvin) ha saputo colmare questa lacuna. Inoltre Truesdell ha il merito di aver tentato di riformulare questa sfortunata scienza; ne è scaturita una storia dai toni vivaci, a tratti spigolosa, quasi sempre polemica, con la matematica ridotta della tradizione teorica dei termodinamici.

Truesdell ha ricostruito con Baratha (T. & B.) la storia della termodinamica secondo un quadro matematico coerente, che rende facilmente conto dei suoi risultati, originariamente ottenuti con lunghe, complicate ed anche errate argomentazioni, e oggi molto spesso empiriche e non matematiche. Il suo lavoro quindi offre il vantaggio di sottolineare tutte le tappe storiche oggi in discussione e comunque di ripercorrere i lavori della maggior parte dei fondatori della termodinamica. Qui noi vogliamo offrire al lettore una esposizione sintetica della formulazione molto interessante che è seguita a queste sue critiche; e che ingiustamente è poco conosciuta, sicuramente per il formalismo pesante con cui essa è presentata. Inoltre vogliamo esporre, a questa formulazione, delle considerazioni critiche, nostre e di un altro autore, al fine di valutare se essa ha soddisfatto le finalità che si poneva Truesdell.


Info

Drago A., Iacono P., e Lopez C.:
"L'assiomatica storica della termodinamica di Truesdell e Baratha: esposizione sintetica ed analisi critica" in press on Giornale di fisica

 
< Prev   Next >