Home arrow Mechanics arrow Torricelli's pricinciple before Torricelli's Theory
Date Display
Friday, 26 April 2024
Main Menu
Home
Events
Project
Education research
Search
News Feed
WEB Link
Credits Link
Books
Downloads
Disclaimer
Administrator
Last News
Correlated Article
History papers
Mechanics
Optics
Thermodynamics
Electromagnetism
Quantum Physics
Relativity
Scientific Instruments
Mathematics
Chemistry
Logics
Epistemology
General Bibliography
Last twenty
Torricelli's pricinciple before Torricelli's Theory Print E-mail

Torricelli's pricinciple before Torricelli's Theory


- Il principio di Torricelli prima di Torricelli -



Lingua Italiana
Danilo Capecchi
Dipartimento di Ingegneria strutturale e geotecnica.
Università di Roma - La Sapienza


Raffaele Pisano
Gruppo di storia della fisica. Dipartimento di Scienze fisiche.
Università di Napoli - Federico II



Il principio di Torricelli, nella sua forma generalizzata, è un criterio di equilibrio di un sistema di corpi che impone l'impossibilità per il suo baricentro di abbassarsi per qualsiasi spostamento possibile.

Il principio di Torricelli in meccanica, è un criterio sufficiente di equilibrio per un sistema di corpi che impone l’impossibilità per il suo baricentro di abbassarsi per qualsiasi spostamento possibile. Esso ha giocato un ruolo fondamentale nella storia della meccanica e può essere considerato l’origine del moderno principio dei lavori virtuali (Capecchi, Storia del principio dei lavori virtuali). Fu enunciato da Torricelli nel 1644, con questa semplice “premessa”: Due gravi insieme congiunti non possono muoversi da sé, se il loro comune centro di gravità non si abbassa (Torricelli, Opere geometriche, p. 158). L’origine del principio di Torricelli non ha ricevuto una grande attenzione da parte degli storici della scienza; il che in parte è vero anche per l’intera opera di Torricelli. Solo Pierre Duhem ha sviluppato sull’argomento studi approfonditi nel suo celebre libro Les origines de la statique. Per questa carenza di studi, nel presente lavoro riesaminiamo il percorso di Duhem che, seppure abbastanza condivisibile, necessita di una larga revisione. Per ragioni di spazio ci soffermeremo solo sul periodo storico precedente a Torricelli. 

 

Capecchi D. e Pisano R. 2007. “Il principio di Torricelli prima di Torricelli”, in Atti del XXIV Congresso Nazionale di Storia della Fisica e dell’Astronomia, Napoli-Avellino 2004,  107-112

 

 
< Prev