Home arrow Education research arrow Physics Education arrow ConCompetenze Immagine e ruolo della didattica della fisica in altri campi del sapere
ConCompetenze Immagine e ruolo della didattica della fisica in altri campi del sapere Print E-mail

CONCOMPETENZE: L’IMMAGINE ED IL RUOLO DELLA DIDATTICA DELLA FISICA IN ALTRI CAMPI DEL SAPERE. UNO STUDIO INTERDISCIPLINARE E SUO INSERIMENTO NEI CURRICULA SCOLASTICI. 

Ada GUERRIERO

LS-ITIS “G.Marconi”, Latina 

 

Lingua Italiana   

Abstract

   In questo lavoro si propone la sintesi di un percorso didattico interdisciplinare a classi aperte svolto nel ITIS-Liceo Scientifico Tecnologico. “G. Marconi” di Latina.

  

 In questo lavoro si propone la sintesi di un percorso didattico interdisciplinare a classi aperte svolto nel ITIS-Liceo Scientifico Tecnologico. “G. Marconi” di Latina. L’intervento didattico è incentrato sull’apprendimento integrato. Le discipline coinvolte sono state Fisica ed Inglese, i cui contenuti della lingua straniera sono stati selezionati fra quelli a carattere storico-scientifico, dai primi studi sulle macchine antiche fino allo sviluppo teorico della termodinamica classica (1824) di Sadi Carnot (1796-1832). Tra le finalità, la ricerca storico-epistemologica delle fonti, la pluralità e le logiche dei linguaggi; mediati dalla lingua straniera attraverso la metodologia C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning), suggerita anche dalla Commissione Europea tra gli obiettivi del progetto “i 2010” per favorire il pluralismo linguistico. Per ragioni di brevità porrò solo un’introduzione ragionata del problema.

 Guerriero A. 2007. "Concompetenze: l’immagine ed il ruolo della didattica della fisica in altri campi del sapere. uno studio interdisciplinare e suo inserimento nei curricula scolastici, Atti XLV Congresso AIF-2006,

 
Next >