Home arrow Events arrow arrow Technology Communicator
Technology Communicator

BRUNO NATI
Tecnologo della comunicazione multimediale

Bruno Nati -Technology Communicator - Picture 

Scarica il documento in formato PDF (474 Kb) Curriculum Breve Bruno Nati - PDF Lingua Italiana 

Francoise langue- Bref curriculum PDF (474 Kb) Curriculum Breve Bruno Nati - PDF Lingua Italiana

Laureato nel 2006 in Tecnologie delle comunicazioni audiovisive e multimediali con la Tesi “Un CD-Rom Multimediale a supporto della didattica – resoconto di un’esperienza” prosegue l’attività, avviata durante gli studi, nella progettazione di contenuti didattici specificatamente nel settore dell’e-Learning.Associato alla Sie-L , collabora a diversi progetti in veste di autore, tutor e moderatore in corsi di formazione a distanza indirizzati al corpo insegnante per conto di associazioni, case editrici ed enti del Ministero della Pubblica Istruzione quali Altrascuola, Didaweb, EgoCreNet, Giunti Editore, Le Monnier, l’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica ex-INDIRE.Parallelamente progetta, sviluppa e realizza sistemi di comunicazione on-line per associazioni scientifiche e culturali e società private. Collabora nella realizzazione di progetti grafici per la comunicazione scientifica, quali presentazioni, logotipi e editoria elettronica ed è autore di pubblicazioni e relazioni presentate in convegni ed incontri Nazionali nel settore delle tecnologie dell’educazione e dell’e-Learning

Authoring, Tutoring, Counseling

http://corsi.altrascuola.it/modules.php?name=Sections&sop=viewarticle&artid=104

http://formazione.giuntiscuola.it/frameset.html?pagePth=edizioni.html

http://sviluppo.indire.it/fortic_stage/index.php

http://puntoeduri.indire.it/afpi/index.php

http://www.edidablog.it/nuke/

Portali scientifici e commerciali

http://www.edscuola.it/archivio/lre/mental/indexuk.htm

http://www.egocreanet.it/Postnuke/html/

http://www.historyofscience.it/home/

http://www.ulgiatipaolo.it/

http://www.scrcompositi.it/ 

Pubblicazioni e Relazioni

2004
2° Convention su educazione e media “Mediatando” –Bellaria Igea Marina 26/27/28 febbraio in qualità di relatore nel Workshop “Animare”, con il contributo “Le immagini digitali nella didattica”.
2004
Didamatica 2004 – Ferrara 10/12 maggio – In qualità di relatore del contributo “Riflessioni su una Fol: Grafica e trattamento delle immagini digitali nella didattica e nella stesura di documenti istruzionali” – Pubblicato negli atti del convegno (Stampa).
2004
Expo e-Learning 2004 – Ferrara 9/12 ottobre in qualità di relatore del contributo “Risorse d’apprendimento: un contenitore per la scuola nell’ambito della grafica digitale e del linguaggio delle immagini” – Pubblicato negli atti del convegno (CD-Rom) - http://www.expoelearning.net/expo2004/programmaAttScie.htm.
2004
Expo e-Learning 2004 – Ferrara 9/12 ottobre – Sezione Poster "Scrivere con creatività… in FaD"– autori Linda Giannini, Bruno Nati, Eeva Pettinari, Mario Rotta -
http://www.giuntiscuola.it/tavola/bacheca/risorse/doc_ferrara.pdf.
2004
Congresso Nazionale Sie-L 2004 – Genova 25/26 novembre - in qualità di relatore coautore del contributo “Scrivere con creatività…in FAD” autori Linda Giannini, Bruno Nati, Eeva Pettinari, Mario Rotta – Pubblicato negli atti del convegno (Stampa) - http://131.175.10.212/siel/congresso_04/2_3.pdf.
2005
Didamatica 2005 – Potenza 12/14 maggio in qualità di coautore del contributo “FAD: Didattica dell’italiano - Riflessioni tra contenuto e relazione nel progetto di formazione in rete Giunti Scuola” autori Linda Giannini, Bruno Nati, Eeva Pettinari, Mario Rotta -http://www.unibas.it/didamatica2005/Programma.doc
2006
Seminario “Tecnologia, Cultura, Formazione – Roma 4 Luglio 2006 – Università degli Studi di Roma – Facoltà di Psicologia - in qualità di coautore del contributo “Videocorsi: un approccio costruttivista nella realizzazione di contenuti on-line” autori Bruno Nati, Carlo Nati – http://www.ckbg.risorse.com/
2006
Seminario Universita’ /Impresa organizzato dall’ OPEN NETWORK for NEW SCIENCE/EGOCREANET “Science for Life Platform: Consumer Science & Food Quality Perception - 7°Framework Program : FOOD, AGRICULTURE & BIOTECNOLOGY– Firenze 13 Novembre 2006, Palazzo Strozzi, Sala Vieusseux - in qualità di coautore del contributo “I percorsi della formazione nella percezione qualitativa dell’alimentazione”” autori Bruno Nati, Paolo Manzelli –http://www.egocreanet.it
2006
Convention Nazionale sulla Media Education “Mediatando 2006” - 30 novembre,1-2 dicembre 2006 - Bellaria Igea Marina – Centro Congressi Europeo – in qualità di autore del contributo “Scrivere storie con la multimedialità” http://www.zaffiria.it/presentazionetd.html
2007
Seminario Università/Impresa organizzato da Open Network For New Science – EGOCREANET : INNOVATION – TV e Saperi per lo sviluppo della Società della Conoscenza – Palazzo Strozzi, Firenze, 20/03/07 – in qualità di relatore del contributo “Le forme nuove della comunicazione: Presentazioni, Podcast, Simulazioni e Videotutorial”

Scarica il documento in formato PDF(474 Kb) Curriculum Breve Bruno Nati - PDF Lingua Italiana

 

Il ruolo del Tecnologo delle comunicazioni

Progettare l’introduzione di nuove tecnologie nei sistemi formativi e informativi istituzionali scuola, formazione professionale, università, aziende e valutarne l’impatto, gli effetti e i benefici; progettare e gestire sistemi di formazione e di aggiornamento professionale e aziendale di natura multimediale e interattiva, in presenza e a distanza; progettare, oordinare la produzione e valutare l’efficacia di programmi audiovisivi, informatici e multimediali destinati allaformazione ed alla divulgazione culturale e scientifica; progettare e sperimentare colalborazioni produttive tra sistema formativo scuola, formazione professionale, università, sistema economico aziende pubbliche e private del settore audiovideomatico e sistema delle comunicazioni radio, televisione, giornali, aziende di telecomunicazioni; progettare e gestire interventi formativi sulle metodologie dell’informazione e comunicazione mediatizzata nei sistemi produttivi e nell’organizzazione del lavoro. Il Know-how di questa figura professionale viene essere esercitato in diversi campi (formazione, informazione locale, divulgazione scientifica, animazione socioculturale, documentazione ecc.) e settori di impiego (enti di formazione, editoria, aziende radiotelevisive pubbliche e private, software houses, istituti dei beni culturali ed ambientali, teatri ed enti culturali, pubblica amministrazione, regioni ed enti locali, ecc.).