BRUNO NATI Tecnologo della comunicazione multimediale Scarica il documento in formato PDF (474 Kb) Francoise langue- Bref curriculum PDF (474 Kb) Laureato nel 2006 in Tecnologie delle comunicazioni audiovisive e multimediali con la Tesi “Un CD-Rom Multimediale a supporto della didattica – resoconto di un’esperienza” prosegue l’attività, avviata durante gli studi, nella progettazione di contenuti didattici specificatamente nel settore dell’e-Learning.Associato alla Sie-L , collabora a diversi progetti in veste di autore, tutor e moderatore in corsi di formazione a distanza indirizzati al corpo insegnante per conto di associazioni, case editrici ed enti del Ministero della Pubblica Istruzione quali Altrascuola, Didaweb, EgoCreNet, Giunti Editore, Le Monnier, l’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica ex-INDIRE.Parallelamente progetta, sviluppa e realizza sistemi di comunicazione on-line per associazioni scientifiche e culturali e società private. Collabora nella realizzazione di progetti grafici per la comunicazione scientifica, quali presentazioni, logotipi e editoria elettronica ed è autore di pubblicazioni e relazioni presentate in convegni ed incontri Nazionali nel settore delle tecnologie dell’educazione e dell’e-Learning Authoring, Tutoring, Counseling http://corsi.altrascuola.it/modules.php?name=Sections&sop=viewarticle&artid=104 http://formazione.giuntiscuola.it/frameset.html?pagePth=edizioni.html http://sviluppo.indire.it/fortic_stage/index.php http://puntoeduri.indire.it/afpi/index.php http://www.edidablog.it/nuke/ Portali scientifici e commerciali http://www.edscuola.it/archivio/lre/mental/indexuk.htm http://www.egocreanet.it/Postnuke/html/ http://www.historyofscience.it/home/ http://www.ulgiatipaolo.it/ http://www.scrcompositi.it/ Pubblicazioni e Relazioni 2004 2° Convention su educazione e media “Mediatando” –Bellaria Igea Marina 26/27/28 febbraio in qualità di relatore nel Workshop “Animare”, con il contributo “Le immagini digitali nella didattica”. 2004 Didamatica 2004 – Ferrara 10/12 maggio – In qualità di relatore del contributo “Riflessioni su una Fol: Grafica e trattamento delle immagini digitali nella didattica e nella stesura di documenti istruzionali” – Pubblicato negli atti del convegno (Stampa). 2004 Expo e-Learning 2004 – Ferrara 9/12 ottobre in qualità di relatore del contributo “Risorse d’apprendimento: un contenitore per la scuola nell’ambito della grafica digitale e del linguaggio delle immagini” – Pubblicato negli atti del convegno (CD-Rom) - http://www.expoelearning.net/expo2004/programmaAttScie.htm. 2004 Expo e-Learning 2004 – Ferrara 9/12 ottobre – Sezione Poster "Scrivere con creatività… in FaD"– autori Linda Giannini, Bruno Nati, Eeva Pettinari, Mario Rotta - http://www.giuntiscuola.it/tavola/bacheca/risorse/doc_ferrara.pdf. 2004 Congresso Nazionale Sie-L 2004 – Genova 25/26 novembre - in qualità di relatore coautore del contributo “Scrivere con creatività…in FAD” autori Linda Giannini, Bruno Nati, Eeva Pettinari, Mario Rotta – Pubblicato negli atti del convegno (Stampa) - http://131.175.10.212/siel/congresso_04/2_3.pdf. 2005 Didamatica 2005 – Potenza 12/14 maggio in qualità di coautore del contributo “FAD: Didattica dell’italiano - Riflessioni tra contenuto e relazione nel progetto di formazione in rete Giunti Scuola” autori Linda Giannini, Bruno Nati, Eeva Pettinari, Mario Rotta -http://www.unibas.it/didamatica2005/Programma.doc 2006 Seminario “Tecnologia, Cultura, Formazione – Roma 4 Luglio 2006 – Università degli Studi di Roma – Facoltà di Psicologia - in qualità di coautore del contributo “Videocorsi: un approccio costruttivista nella realizzazione di contenuti on-line” autori Bruno Nati, Carlo Nati – http://www.ckbg.risorse.com/ 2006 Seminario Universita’ /Impresa organizzato dall’ OPEN NETWORK for NEW SCIENCE/EGOCREANET “Science for Life Platform: Consumer Science & Food Quality Perception - 7°Framework Program : FOOD, AGRICULTURE & BIOTECNOLOGY– Firenze 13 Novembre 2006, Palazzo Strozzi, Sala Vieusseux - in qualità di coautore del contributo “I percorsi della formazione nella percezione qualitativa dell’alimentazione”” autori Bruno Nati, Paolo Manzelli –http://www.egocreanet.it 2006 Convention Nazionale sulla Media Education “Mediatando 2006” - 30 novembre,1-2 dicembre 2006 - Bellaria Igea Marina – Centro Congressi Europeo – in qualità di autore del contributo “Scrivere storie con la multimedialità” http://www.zaffiria.it/presentazionetd.html 2007 Seminario Università/Impresa organizzato da Open Network For New Science – EGOCREANET : INNOVATION – TV e Saperi per lo sviluppo della Società della Conoscenza – Palazzo Strozzi, Firenze, 20/03/07 – in qualità di relatore del contributo “Le forme nuove della comunicazione: Presentazioni, Podcast, Simulazioni e Videotutorial” Scarica il documento in formato PDF(474 Kb) Il ruolo del Tecnologo delle comunicazioni Progettare l’introduzione di nuove tecnologie nei sistemi formativi e informativi istituzionali scuola, formazione professionale, università, aziende e valutarne l’impatto, gli effetti e i benefici; progettare e gestire sistemi di formazione e di aggiornamento professionale e aziendale di natura multimediale e interattiva, in presenza e a distanza; progettare, oordinare la produzione e valutare l’efficacia di programmi audiovisivi, informatici e multimediali destinati allaformazione ed alla divulgazione culturale e scientifica; progettare e sperimentare colalborazioni produttive tra sistema formativo scuola, formazione professionale, università, sistema economico aziende pubbliche e private del settore audiovideomatico e sistema delle comunicazioni radio, televisione, giornali, aziende di telecomunicazioni; progettare e gestire interventi formativi sulle metodologie dell’informazione e comunicazione mediatizzata nei sistemi produttivi e nell’organizzazione del lavoro. Il Know-how di questa figura professionale viene essere esercitato in diversi campi (formazione, informazione locale, divulgazione scientifica, animazione socioculturale, documentazione ecc.) e settori di impiego (enti di formazione, editoria, aziende radiotelevisive pubbliche e private, software houses, istituti dei beni culturali ed ambientali, teatri ed enti culturali, pubblica amministrazione, regioni ed enti locali, ecc.).
|